Palermo è la perla indiscussa della Sicilia, e non servono molte ragioni per convincersi a visitarla. Cosa vedere? La scelta di attrazioni interessanti è ricchissima. Perché andare? Le ragioni sono infinite… Cosa fare la sera? Palermo ha una vita notturna che non ha nulla da invidiare a quella di altri centri più noti agli amanti della movida. Le città della Sicilia sono tutte meravigliose, da Siracusa a Catania, ma Palermo… è Palermo!

Shopping

Il Centro di Palermo è un ottimo posto dove fare shopping. La via Ruggero Settimo è sicuramente uno dei posti più belli dove potere passeggiare guardando le vetrine e dove potere trovare negozi per tutti i portafogli, dai negozi di alta moda alle grandi catene di franchising. Non troverai negozi di souvenir ma negozi e boutique. In via Libertà si trovano i negozi più “in” di Palermo, grandi nomi, grandi marchi alla portata di chi non ha problemi di soldi.

Se vuoi invece risparmiare bisogna andare in via Maqueda, direzione stazione, dove troverai, oltre a piccoli negozi anche tanti negozietti orientali di bigiotteria e oggettistica indiana e africana, che se pur non c’entrino nulla col made in sicily possono piacere. Per i turisti che amano i tipici souvenir bisogna dirigersi in Corso Vittorio Emanuele, il vecchio Cassaro. Di fronte la Cattedrale si trovano tanti piccoli negozi.

Esistono altre zone di shopping a Palermo più lontane dal centro ma sempre belle da visitare per gli amanti dello shopping: via Roma, corso Calatafimiviale Strasburgo, via Notarbartolo, ecc.

Come in ogni città, a Palermo si trovano anche i Centri commerciali, dove oltre a fare acquisti, puoi anche mangiare: Forum Palermo, Conca D’Oro, La Torre, Guadagna e Poseidon (a Carini).

Tour della città

Per vivere al meglio il capoluogo siciliano, penetrarne i segreti, portare a casa ricordi indimenticabili consigliamo la partecipazione a uno dei numerosi tour di Palermo che vengono organizzati dagli operatori turistici locali.

Una visita guidata a piedi è il modo migliore per conoscere la città, con i suoi monumenti mozzafiato e i suoi angoli nascosti: i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana d’impianto arabo la rendono particolarmente adatta a essere girata a piedi. Scegliendo tour di piccoli gruppi o meglio ancora un tour privato potrete ammirare le bellezze della città senza lo stress e le limitazioni imposte da gruppi numerosi.

Se camminare per ore non fa per voi oppure viaggiate con bambini e volete girare la città senza l’incubo di vederli correre di qua e di là i tour in bus turistico sono la soluzione perfetta per esplorare la città senza stress: la formula hop on-hop off vi permette di salire e scendere tutte le volte che volete nell’arco di validità del vostro biglietto.

Se si vuole entrare profondamente in sintonia con la città allora bisogna assaggiarne i prodotti tipici, meglio se in un ambiente autentico come un mercato rionale, una casa tradizionale o un ristorantino. I tour enogastronomici di Palermo e dintorni portano il visitatore alla scoperta della ricchissima tradizione culinaria siciliana e dei suoi prestigiosi vini, rinomati in tutto il mondo. Imperdibile è lo street food tour, una vivace passeggiata nel centro storico che vi farà conoscere la vera Palermo e vi porterà nei luoghi frequentati dai palermitani ad assaggiare le squisitezze dell’autentico cibo di strada locale e a incontrare pittoreschi personaggi dal carattere un po’ particolare! Per qualcosa di più raffinato potete scegliere una degustazione di vini e formaggi o di vini e dolci in città, oppure un winery tour che vi porterà lontani dal caos del centro.

Escursioni

Palermo è una città straordinaria con una quantità di attrazioni famose che da sole potrebbero riempire diversi giorni di vacanza, ma sarebbe un peccato non dedicare un po’ di tempo a un paio di indimenticabili escursioni nei dintorni. Sono infatti molte le località e le attrazioni che si possono visitare anche in giornata o, meglio, dedicando loro più giorni.

Senza spostarsi troppo da Palermo potete trovare spiagge che vengono definite “caraibiche” (visitare per credere), isole poco frequentate e riserve naturali. Serve qualche suggerimento? Mondello, Scopello, San Vito lo Capo, Cefalù, Isola delle Femmine, Isole Egadi, Isole Eolie Isola di Mozia e la celebre Riserva dello Zingaro.

Se amate la storia e la cultura con una gita in giornata da Palermo potete visitare:

  • Monreale, cittadina famosa in tutto il mondo per il suo magnifico Duomo e il Chiostro.
  • Erice, uno dei borghi medievali più belli d’Italia nonché uno dei pochi che può godere di una magnifica vista sul mare, o siti archeologici importantissimi come Segesta e Selinunte;
  • Trapani, città con un bellissimo centro storico e famosa per le saline;
  • Marsala, tappa fondamentale del turismo enogastronomico dove si può assaggiare il celebre vino da dessert e visitare storiche cantine;
  • Tindari, con il suo belvedere e il santuario con la Madonna Nera;
  • Agrigento, da visitare assolutamente la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi.

Altri luoghi da visitare sono: Taormina (Teatro Greco, Etna, Gole dell’Alcantara), Siracusa, Isola di Ortigia, Ragusa, Noto, Marzamemi e Milazzo.

Movida e la vita notturna

Palermo non è solo ricca di storia e di cultura, è anche divertimento. La movida palermitana è meno nota rispetto ad altri capoluoghi, eppure in città c’è l’imbarazzo della scelta per passare una piacevole serata in compagnia. Al calar del sole il centro storico si anima di nuova vita, proposte frizzanti e dinamiche tra wine bar, pubs e ristoranti, tanti locali ricavati da palazzi storici o da antiche botteghe, quasi tutti con tavolini all’aperto anche durante la stagione fredda, complice un clima mite tutto l’anno.

Il centro di Palermo vi accoglie con la sua atmosfera pittoresca, ascoltate il richiamo del mare e iniziate la serata con un tramonto al Foro Italico di Palermo, conosciuto anche come passeggiata della Marina, la grande area verde che si estende dalla Cala a villa Giulia, nel quartiere Kalsa della città.

Nei quartieri del centro come Borgo Vecchio, la Vucciria e la Kalsa si concentrano tantissimi locali. Dalle raffinate enoteche e birrerie, alle osterie tradizionali. Non mancano le bancarelle e i chioschetti dove fare uno spuntino anche a tarda ora, il cibo di strada a Palermo non manca mai.

Mondello, la località a pochi chilometri dal centro di Palermo, offre una movida scatenata d’estate, ideale per chi è alla ricerca di un divertimento estivo a base di musica, drink e spiaggia, anche di notte.

La Champagneria è una zona semi-pedonale nei pressi del teatro Massimo, così chiamata dal nome di un’enoteca aperta in questo quartiere nel 1968, dove ancora oggi si può bere dell’ottimo champagne.

Non mancano i lounge-bars raffinati dove prendere un aperitivo, ma anche numerosi ristorantini, pizzerie, caffetterie, pub e bar. Via Salvatore Spinuzza, via Vittorio Emanuele e via Maqueda sono luoghi ideali per fare un aperitivo o una cena completa.

CONTATTACI ORA

Prenota la tua prossima vacanza!